Carie e bambini

prevenzione-dentale-da-bambPurtroppo la carie non risparmia nessuno, neanche i bambini piuttosto piccoli. Fate controllare la bocca dei bambini dal vostro dentista. Spesso capita che una parte  dei molari da latte si cariano (nel punto di contatto fra un dente e l’altro) e il cibo va a comprimere la gengiva creando un dolore violento e continuo, tutta la parte viene traumatizzata dalla continua masticazione. In questi casi il dentista potrà ricostruire i margini cariati dei denti da latte, ripristinando la masticazione. Naturalmente tenendo sempre sotto osservazione questi dentini ricostruiti perchè sono molto fragili. Voglio metterti a conoscenza che i denti da latte vanno curati come i denti definitivi,i n quanto sono fondamentali per una crescita ordinata dei denti permanenti.

La carie ha origine da alcuni batteri che si trovano nella placca. I molari hanno sulla superficie dei solchi che possomo essere più o meno profondi (dipende dall’anatomia individuale) che diventano recessi per l’accumulo di residui alimentari e placca.
Per questo è importante lavare i denti con cura dopo ogni pasto, quando il ph diventa più acido e favorisce lo sviluppo della lesione.
Ci sono poi soggetti che sviluppano con più facilità la carie in dipendenza di una saliva più acida o di uno smalto più debole.
In ogni caso Spazzolino e dentifricio rimangono la prevenzione migliore.
se la carie dà dolore non aspettare a farla curare. Il rischio è che col tempo il dente diventi da devitalizzare.

Prevenire è molto meglio che curare, quindi è opportuno far passare una visita odontoiatrica ai vostri figli e se è il caso (lo valuterà il dentista) eseguire delle sigillature ai sesti.