Apparecchio ortodontico fisso

Elementi e la loro azione

Gli apparecchi ortodontici fissi sono direttamente ancorati agli elementi dentali, perciò non possono essere rimossi dal paziente. Gli apparecchi ortodontici fissi sono costituiti dai seguenti elementi.

Bande: sono anelli metallici cementati agli elementi dentali che hanno il compito di sostenere i fili ortodontici. Le bande molari negli apparecchi ortodontici fissi possiedono due tubi: uno di diametro maggiore, che serve per sostenere la trazione extraorale, e uno di diametro minore, che sostiene l’estremità terminale dell’arco metallico.
Bracket: sono piccoli attacchi che sostengono l’arco in ortodonzia fissa. Vi sono diversi tipi di bracket che vengono scelti dall’ortodontista a seconda della tecnica utilizzata.
Arco metallico: è l’arco principale che viene inserito nei bracket con il compito di guidare lo spostamento dei denti, a seconda della forma modellata dall’ortodontista in ortodonzia fissa.
Legature metalliche: si tratta di legature fini che bloccano l’arco principale nei bracket
Elastici: possono essere utilizzati per creare ulteriori forze di spostamento dei denti in ortodonzia fissa
Legature elastiche: sono piccoli elastici rotondi che possono essere usati in alternativa alle legature metalliche
Molle precompresse: sono piccole molle (coil spings) che, posizionate tra i bracket , determinano l’apertura o la chiusura degli spazi.
Dinamometro: è uno strumento utilizzato per determinare l’intensità della forza applicata.